Trekking

Trekking a Cima Rest

Il trekking a Cima Rest è uno sport consolidato.

In collaborazione con il CAI Salò.

Cima Rest è un ottimo punto di partenza per escursioni di tutti i tipi: da passeggiate romantiche nei boschi a trekking per escursionisti esperti, da percorsi naturalistici a quelli storici.

Di seguito proponiamo alcuni percorsi tra i più interessanti con diversi gradi di difficoltà. Prima di intraprendere il viaggio è bene sempre munirsi di alcuni accorgimenti, quali: avvisare il gestore dei fienili del percorso che si vuole intraprendere, scorta d’acqua in base alla lunghezza del percorso, indumenti adatti e commisurare lo sforzo con la preparazione fisica. I percorsi riportati sono sempre a rischio di chi li percorre.

Il sentiero 63 (T-A) per escursionisti: E, è un anello percorribile in quattro ore e ruota attorno alla cima Gusauer e offre una panoramica di tutta la Val Vestino. Percorso per escursionisti: E.

Il percorso 471 (A) è solo per escursionisti esperti: EE. Si tratta di un percorso lungo che richiede una buona preparazione atletica oltre che una buona esperienza in trekking. Lungo quasi 18 km è da percorrere solo in primavera inoltrata e in estate. Necessario un equipaggiamento completo per qualsiasi evenienza con buona scorta di acqua e integratori alimentari.

Il sentiero 66 (T-A) è adatto a tutti: E. E’ il sentiero classico che porta l’escursionista in vetta al monte Tombea. lungo 3 km lo si percorre in due ore senza sforzo gustando il panorama della Val Vestino. Nei pressi della vetta si trova la malga Tombea dove si produce il tipicp formaggio “Tombea”. E’ sempre consigliabile portarsi indumenti  protettivi e una scorta di acqua.

Il percorso 69 (A) è adatto a escursionisti esperti: EE. Ottimo per chi vuole alternare strada di montagna con sentieri e tracce alla ricerca di animali selvatici come cervi, caprioli e cinghiali. Lungo circa 15 km inizia a Cima Rest e passa dal passo Puria per arrivare a Cima Caplone per poi finira alla malga Tombea. E’ assolutamente necessario un equipaggiamento completo con una buona scorta d’acqua.

Il percorso 67 (T-S-A) è molto facile: E. e si snoda sulle vecchie strade dell’ Impero Austriaco. Adatto a chiunque è percorribile in quattro ore con passo comodo. Ideale per chi volesse fermarsi lungo la strada per fare pic-nic. Il percorso è lungo circa 8 km e si ricongiunge con il 69.

Tutti i percorsi sono a cura della sezione CAI di Salò.


Grado di difficoltà
Sigla Tipologia Sport
E Escursionisti Walking, Jogging, Running, Trekking
EE Escursionisti Esperti Trekking, Mountain running
EEA Escursionisti Esperti Attrezzati Mountain Climbing
Classificazione
T Turistico Walking, Jogging, Running, Trekking
S Storico Walking, Jogging, Running, Trekking
A Ambientale Walking, Jogging, Running, Trekking, Mountain running