Tradizioni

Le tradizioni di Valvestino

Sagra del Formaggio -Cima Rest

marchio della sagra del formaggio di malga Tombea®Seconda settimana di settembre. Cima Rest promuove il Formaggio di malga “Tombea”.

Programma: ore 11.00 – S.Messa presso la Chiesetta Alpina; ore 12.30 – degustazioni; ore 15.00 – balli e musica.

Mercatini Asburgici – Armo

Festa asburgica ad Armo in Valvestino.

Penultima domenica di novembre. Si svolgono i mercatini asburgici presso Armo. Alcune migliaia di persone si ritrovano per visitare gli stand gastronomici e di artigianato artistico. Tutto il paese è in festa e si possono sentire canti tipici, fisarmoniche e gruppi canori.

Mercatini di Natale – Bollone

Seconda domenica di dicembre. Mercatini di natale di Bollone. Il paese è completamente addobbato ed è pieno di bancarelle di artigianato artistico, presepi, vecchi mestieri, scultori del legno, zampognari e stand gastronomico con spiedo e Formaggio Tombea®.

Tridui S.S. Sacramento – Magasa

Terza domenica di gennaio. “Triduo” in onore del S.S. Sacramento. Di grande tradizione storica il Triduo di Magasa è famoso in tutta la provincia di Brescia e nelle Valli Giudicarie per l’addobbo tradizionale. Istituito nel 1744 è organizzato dalla Confraternita dei S.S. Sacramento di Magasa.

Escursione di primavera – Persone

 Terza domenica di maggio. Escursione da Persone a Magasa. 15 km sulle vecchie strade dell’Impero Austro-Ungarico alla riscoperta dei fienili dal tetto in paglia passando per Ponte Franato, Denai e infine Magasa. La partecipazione prevede la prenotazione allo 036574063.

Festa del wilderness – Bollone

 1-15 agosto. Festa tradizionale a Bollone la “capitale del Wilderness”. Una festa per scoprire la zona più impenetrabile della Valvestino, eletta wilderness dall’Associazione Italiana Wilderness la zona è raggiungibile da Bollone seguendo il sentiero 471 CAI, oppure dal 72 CAI.